Tutti in gita: l’Azienda Biologica Rustici
Su di me

Tutti in gita: l’Azienda Biologica Rustici

L’inizio dell’asilo è stato sicuramente un passo importante, sia per me che per Diego. E dopo poco più di un mese, la prima avventura: tutti in gita all’Azienda Biologica Rustici.

Immersa nel verde della Maremma toscana, l’azienda agricola si occupa di allevamento di bovini e suini da latte e da carne, di mungitura, di trasformazione e vendita di prodotti caseari e di agricoltura. Tutti i prodotti sono biologici, certificati grazie ai numerosi controlli a cui sono sottoposti. Ma soprattutto grazie all’impegno della famiglia che da più di 50 anni si occupa di mantenere alto il livello delle proprie produzioni.

Dopo alcuni giorni di piogge e temporali, noi siamo stati piacevolmente accolti da una bella mattinata di sole. Nonostante il fango, abbiamo quindi potuto visitare tutti i locali, dalle stalle ai campi circostanti.

La visita, guidata dal responsabile Giuseppe, è iniziata dalle stalle delle mucche.

I bambini erano entusiasti di poter vedere dal vivo questi animali “giganti”. Le mamme erano leggermente più colpite dall’odore acuto. Ma vedere il sorriso sul volto dei piccoletti, fa dimenticare tutto il resto. Purtroppo non abbiamo potuto ammirare le mucche al pascolo per via del cattivo tempo dei giorni passati.

Giuseppe ci ha spiegato che per assicurare un buon latte, gli animali vengono ogni giorno lasciati liberi nei campi. Questo assicura una perfetta alimentazione e quindi un gustosissimo risultato.

Passate le mucche è stata la volta dei maiali.

Ne hanno tantissimi, e di tutte le taglie. Ovviamente la pulizia non è il loro forte, ma con i bambini sono stati molto “socievoli”. Sembravano quasi felici di avere un po’ di compagnia e di farsi fotografare. Il loro destino sarà sicuramente più triste di quello delle mucche, ma fa comunque piacere constatare che vivono la propria vita in totale libertà, viziati e coccolati.

Con il sole a riscaldarci, è stato anche piacevole fare una bella passeggiata lungo i campi che circondano l’azienda. Le immense distese verdi mi hanno sempre trasmesso pace e tranquillità e fortunatamente la Maremma ne è la patria. È stato emozionante poter vivere questo magico momento con gli uomini della mia vita.

Al nostro ritorno nel cortile principale, ci attendevano tre lunghissime tavole apparecchiate di tutto punto. Così, dopo un momento di gioco nel parco per i bambini e di shopping nel negozio di prodotti biologici per i genitori, ci è stato servito il pranzo. Inutile dire che tutto era squisito e, ovviamente, biologico. Penne al pomodoro, hamburger con patate al forno e, per finire, tronco con la nutella. La qualità dei prodotti era eccellente e i nostri bambini hanno apprezzato e mangiato tutto. Anche noi genitori ovviamente non ci siamo risparmiati, concedendoci anche qualche bis.

A chi come me è sempre alla ricerca di prodotti sani e genuini per i propri figli, consiglio vivamente di andare a visitare il sito dell’Azienda Biologica Rustici. Non esitate a contattarli per avere informazioni sui prodotti e, perché no, a fare un bell’ordine. Fidatevi, ne resterete entusiasti. Io continuerò a rifornirmi nel negozio che hanno a Porto Santo Stefano, servita dalla mia ormai amica Federica.

Inoltre l’Azienda Biologica Rustici è sempre disponibile ad accogliere visitatori. Saranno felici di potervi mostrare tutti i loro locali. Durante l’estate organizzano anche delle piacevolissime serate di degustazione. E cosa c’è di meglio durante le caldi serate estive, di rilassarvi ammirando la vastità della campagna maremmana davanti a squisiti manicaretti?

Per tutte le info: www.biologicarustici.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto